Citando l’immortale canzone di Gualtiero Lami del 1983, che dà il nome a questo gruppo, “Viareggio un’Anima” è un’associazione nata nel 2025 con l'obiettivo di portare avanti, con innovazione e freschezza, la tradizione teatrale e vernacolare viareggina.
Il primo obiettivo è stato quello di ricordare Daniele Biagini, il quale ha sempre avuto come sogno quello di creare una "canzonetta" che riprendesse i vecchi fasti degli anni '70, '80 e '90, ma rimodernandola attraverso la ricerca di nuove musiche originali suonate dal vivo, con l’utilizzo di un’orchestra, avvicinandola così a una vero e proprio musical: una versione nuova e personale di quello che gia aveva iniziato Enrico Casani.
Il primo progetto portato sul palco del Teatro Jenco nel 2026 si chiama “Carnevale a casa Bertuccelli” dalla regia di Lorenzo Ghiselli e l’aiuto di Alessio Bianchi scritto da quest’ultimi insieme a Marco Martinelli.
Il Cast di debutto della compagnia è formato da cantanti e attori prettamente viareggini che rispondono ai nomi di Narciso Bertozzi, Ilaria Casagrande, Lorenzo Ghiselli, Massimo Ghiselli, Valentina Lottini, Massimiliano Marchetti, Marco Martinelli, Matteo Prati, Alessia Torselli e Daniele Toscano accompagnato da una band dal vivo composta da 9 elementi: Mauro Benedetti, Francesco Bertuccelli, Riccardo Ceragioli, Simon Luca Ciffa, Massimo Domenici, Alessandro Ferri, Alessandro Foti (che svolge anche il ruolo di arrangiatore), Angelo Musetti e Maurizio Paoli.
Gli autori delle musiche inedite sono Massimo Domenici, Alessandro Ferri e Lorenzo Ghiselli.
Le scenografie sono opera di Michelangelo Francesconi e Lucio Mallegni.
La locandina e il logo dell’Associazione opere dell’artista e grafico Andrea Giulio Ciaramitaro.
Scopo definitivo dell'Associazione è inoltre quello della beneficenza, frutto della vendita di biglietti, gadget ed eventi vari.